Israele: i luoghi della vita di Gesù
(Fotografie protette da Copyright - All rights reserved)
|
||
A Nazareth l'Angelo Gabriele predisse a Maria la nascita di quel figlio destinato a diventare grande e famoso (Luca 1, 26-38)
Ein Karem Una tradizione che risale al V sec. (periodo bizantino) Identifica Ein Karem con il luogo della nascita di Giovanni il Battista, figlio di Elisabetta (cugina di Maria) e di Zaccaria
Interno della Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa delle Visitazione, chiesa francescana che commemora la visita di Maria ad Elisabetta quando entrambe erano incinte (Luca1)
Faccia della chiesa delle Visitazione
Chiesa
delle Visitazione, particolare dell'affresco
L'incontro tra la Madonna e Elisabetta
Sulla parete la trascrizione del 'Magnificat' in 41 lingue
A Betlemme l'Angelo annunciò ai pastori la nascita del Messia (Luca 2, 8-14)
Campo dei Pastori
Santuario dei Pastori
Particolare della facciata del Santuario dei Pastori
Interno del Santuario dei Pastori
Santuario dei Pastori, affresco che raffigura la nascita di Gesù
Il Giordano Qui il profeta Elia iniziò le sue profezie e da qui il suo successore Elisha cominciò la missione ereditata. Giovanni il Battista scelse questo luogo per la sua attività e invitò i nomadi del deserto a purificarsi dai loro peccati immergendosi nelle acque del Giordano (Marco 1, 2-8; Matteo 3, 1-12). In questo luogo, secondo la tradizione, a 10 chilometri da Gerico, Gesù fu battezzato da Giovanni. Nel corso dei secoli le acque del Giordano furono considerate curative. Lungo le sue sponde sorsero numerosi monasteri.
Il fiume Giordano
Rinnovo del Battesimo con l'acqua del Giordano
Resti del Santuario del Pan
Resti del Santuario del Pan
Come era la Cattedrale della città di Panias
Resti della Cattedrale della città di Panias
Il Qarantal - Gerico Il Qarantal, Monte delle Tentazioni, si trova a Ovest di Gerico. Qui Satana tentò Gesù per 40 giorni, dopo che aveva ricevuto il battesimo (Luca 4, 1-2)
Sullo sfondo il monte delle Tentazioni
Il Sicomoro
Mar Morto
Il Mar Morto
Il Mar Morto. Sullo sfondo, la Giordania
Qumran Le rovine di un celebre complesso a tipo monastico degli Esseni, situate sulla riva occidentale del Mar Morto. A Ovest l'imponente parete rocciosa formata da grotte in una delle quali, nel 1947, furono trovati rotoli di cuoio, riconosciuti poi come manoscritti ebraici risalenti all'anno 100 a. C. contenenti il testo completo di Isaia.
Cafarnao Cafarnao era la base per le attività di Gesù in Galilea (Matteo 4,13). Qui incontrò Pietro e altri Apostoli, insegnò nella sinagoga , predicò alle folle e fece numerosi miracoli. Fu da questa città che la fama di Gesù si sparse in ogni luigi (Luca 4,37). Quando cessò di operare in questa città, Gesù si adirò contro di essa e ne profetizzò la distruzione (Matteo 11, 23-25).
Vestigia di antico luogo di culto bizantino, ritenuto la casa di Simon Pietro
Tabgha Qui Gesù trovò i suoi primi apostoli (Marco 1, 16, 20) e qui parlò ai suoi discepoli. Tra i miracoli fatti da Gesù in questo luogo è quello della 'Moltiplicazione dei pani e dei pesci'
La chiesa francescana del Primato di Pietro
Interno
della chiesa francescana del Primato di Pietro
Chiesa del primato di Pietro
Interno della Chiesa del primato di Pietro
Il Monte delle Beatitudini Il Monte delle Beatitudini si trova vicino alla valle di Tabgha. Secondo la tradizione cristiana vi ebbe luogo il discorso della montagna (Matteo 5, 1-12). Qui Gesù radunò tutti i suoi discepoli per la prima volta.
La chiesa delle Beatitudini
Interno della chiesa delle Beatitudini
Cesarea Filippi Durante il suo ultimo viaggio verso Gerusalemme, Gesù salì sulle pendici del Monte Hermon e arrivò alla città di Cesarea Filippi. Qui chiese ai suoi discepoli chi credevano che egli fosse. Pietro rispose che era il Messia e Gesù in risposta benedisse la pietra sulla quale sarebbe stata costruita la chiesa. Informò i discepoli della sua prossima morte a Gerusalemme (Matteo 16, 13-23). La città rivestì un ruolo assai importante nella vita dei primi Cristiani. Paolo vi arrivò dopo aver contestato la Comunità israelitica di Gerusalemme e qui iniziò a divulgare il cristianesimo (Atti degli Apostoli 9, 29-30). Cesarea fu la capitale della Terra Santa durante i periodi romano e bizantino e il luogo di villeggiatura degli ufficiali romani.
Resti della città
Il grandioso teatro Romano
Il Monte Tabor La montagna della Trasfigurazione dove Gesù ricevette un ruolo speciale a fianco di Mosé ed Elia che simboleggiavano la legge e l'ordine. Secondo la tradizione, qui salì Gesù insieme con i suoi discepoli Pietro, Giovanni e Giacomo e di fronte a loro si trasfigurò: il suo viso si fece splendente come il sole e le sue vesti candide come la luce (Matteo 17, 1-9)
La basilica della Trasfigurazione
Particolare della basilica della Trasfigurazione
Interno
della basilica della Trasfigurazione
La cripta del santuario della Trasfigurazione
Panorama che si ammira dal Monte Tabor
Veduta dal Monte Tabor
Dintorni de Monte Tabor
Dintorni de Monte Tabor
Gerico Il Monte delle Tentazioni si trova a Ovest di Gerico. Qui Satana tentò Gesù per 40 giorni, dopo che aveva ricevuto il battesimo (Luca 4, 1-2)
Sullo sfondo il monte delle Tentazioni
Il Sicomoro
Monte degli Olivi Quaranta giorni dopo la resurrezione di Gesù, avvenne l'Ascensione (Luca 24, 50-51).
La cappella dell'Ascensione
La cappella
Interno della cappella
Emmaus Si trova a 18 chilometri da Nord di Gerusalemme dove un'antica tradizione cristiana ha collocato l'incontro di Gesù risorto con due suoi discepoli la sera di Pasqua.
Il Santuario
Interno del Santuario
Gerusalemme
|
||